SEDE

Via Mascagni 41  - Pescia (PT)

Vendita solo per corrispondenza.

Vivaio non visitabile.

Cell. 3485650013   Email:  roberto.frediano@tiscali.it

 

Seguici anche su FACEBOOKYOUTUBEINSTAGRAM

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
Copyright 2011-2018

Area Palustre di Roberto Pellegrini     P. I. 01798340475

Il Vivaio & Collezione 'Area Palustre'

è una piccola azienda altamente specializzata nella coltivazione e nella vendita di piante legate agli ambienti acquatici: acquatiche, palustri, piante da terreno umido, carnivore, alimentari e specie autoctone per giardini naturali.

Il nostro è un vivaio “artigianale” dove le piante vengono moltiplicate e seguite una per una, spesso partendo direttamente dai semi. Puntiamo sulla qualità e sulla specificità delle varie piante piuttosto che sulla quantità. La nostra produzione è limitata e la disponibilità può essere saltuaria: il consiglio che vi diamo è quello di non farvi scappare la pianta desiderata perché potreste non trovarla più in tempi brevi.

 

Per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti abbiamo deciso di non richiedere ordini minimi: potete acquistare anche una sola pianta o una sola bustina di semi e noi faremo del nostro meglio per venirvi incontro ed accontentarvi.

 

Il Vivaio nasce dall’esperienza maturata in questi anni da Roberto Pellegrini e si affianca alla preesistente Collezione ‘Area Palustre’, dove sono custodite e mantenute le piante madri che vengono moltiplicate all’interno dell’azienda.

 

Prima ancora di essere vivaisti, infatti, siamo coltivatori e appassionati: crediamo che la vendita di piante debba andare di pari passo con la ricerca e la divulgazione culturale di queste tematiche. Per questo speriamo di aver creato qualcosa di nuovo nel panorama italiano. 

Il nostro obiettivo è quello di fornire piante di qualità coltivate in maniera naturale e specie insolite di difficile reperimento, ponendo sempre grande attenzione alla corretta nomenclatura ed etichettatura degli esemplari.

Siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande e a fornire consigli ed informazioni sulla coltivazione delle piante acquatiche. 

Progettazioni e consulenze

Siamo in grado di realizzare e curare progetti di piantumazione e rinforzo della vegetazione in ambienti palustri naturali e aree protette, utilizzando piante acquatiche e palustri autoctone con origine garantita.

 

Realizziamo giardini naturali, acquatici, con piante autoctone e per la fauna selvatica per privati, agriturismi e fattorie didattiche.

 

Progettiamo ed allestiamo collezioni botaniche didattiche (di generi particolari, ecologiche, geografiche, ecc.) per Orti botanici, Centri visite di parchi e aree protette, Giardini zoologici.

Un nostro allestimento didattico dedicato alle piante palustri da intreccio

e ai manufatti della tradizione toscana

Corsi e didattiche

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di poter condividere le conoscenze e le informazioni con tutti gli interessati e con coloro che hanno voglia di imparare e di conoscere cose nuove.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni nel campo dell’educazione ambientale e nella formazione di adulti e bambini possiamo organizzare lezioni e corsi pratici sulla coltivazione delle piante acquatiche, delle piante carnivore, sulle piante da intreccio della tradizione toscana e sulle tematiche del giardino naturale, anche all’interno di scuole, agriturismi e fattorie didattiche.

Possiamo allestire anche mostre temporanee e percorsi con piante dal vivo e oggetti artigianali, per vedere da vicino e toccare con mano la flora e le tradizioni delle aree palustri.

 

Scopriremo insieme il magnifico mondo delle carnivore, le curiose “piante che mangiano”, le loro trappole e gli habitat in cui vivono, oppure entreremo nell’aia di un artigiano toscano per vedere i manufatti tipici e le piante da intreccio.

Roberto Pellegrini

E’ autore di articoli scientifici e pubblicazioni fra cui:

 

      -   SOS Piante Acquatiche.

          Caratteristiche, declino e conservazione della flora delle zone umide

          toscane, realizzato da WWF Italia e Regione Toscana

 

 

Ha realizzato articoli didattici e divulgativi per alcuni siti e riviste del settore fra cui 'Giardini & Ambiente'.

 

Ha svolto incontri didattici, lezioni per corsi educativi e conferenze sulle tematiche del giardino acquatico naturale, sulle zone umide e le piante acquatiche autoctone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' membro delle seguenti Associazioni:

- AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore)
- IWGS (International Waterlily & Water Gardening Society)
- SIGNA (Species Iris Group of North America)
- SJI (Society for Japanese Irises)
- WGI (Water Gardeners International)

0